RISO VENERE CON SALMONE AL PROFUMO DI LEVANTE




INGREDIENTI x 4:

- confezione di riso venere
- confezione pesto SENZA aglio meglio pesto fresco fattoin casa
- conferzionedi salmone affumicato da 250gr
- olio extra vergine
- vino bianco
- noce di burro
- pinoli
- dado di pesce
- sale

PREPARAZIONE:

Questo è uno dei risotti che amo di più, perchè la pazienza e l'attesa nel cuocere il riso venere vengono ripagatate dal meraviglioso profumo di terre lontane che caratterizza questa tipologia di riso dal chicco nero e che riempirà la vostra casa.

Prendi una wok o una padella dal fondo alto dove versare l'olio per tostare il riso (consiglio una dose non eccessiva visto che il salmone è già abbastastanza grasso). Quando l'olio è a temperatura versa il riso e un pò di sale, quando è ben tostato sfuma con un bicchiere di vino bianco. A questo punto inizia a versare il brodo e ad abbassare la fiamma. Il brodo deve coprire a pelo il riso, e tu mia cara amica devi avere la pazienza e l'amore di continuare a girare in modo che non si attacchi alla pentola (quando vedi che il brodo si sta consumando in maniera eccessiva aggiungilo!).
Per la cottura ci vorranno  tra i 20 e i 30 minuti, e tieni in considerazione che comunque il riso risulterà sempre un pò duretto al palato. Mentre lui cuoce, tu sfiletta il salmone e tienilo da parte.

Quando reputi che il riso sia ad una giusta cottura aggiungi il pesto - ovviamente sarà senza aglio onde evitare la fiatella con gli ospiti- e metà del salmone, oltre ad una noce di burro per mantecare il tutto.

Impiatta aggiungendo a freddo il salmone rimanente e i pinoli freschi, per abbellire il piatto puoi creare un decoro sul piatto con del pesto.

Buon Appetito e dimmi cosa ne pensi!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INVERNO SI SCALDA CON LE MIE FAVOLE EROTICHE SUL BLOG VOLONTE'

TU DA ME CHE COSA VUOI? - RIFLESSIONI AMOROSE

TRA LEGGENDA E REALTA': LA FESTA DI NATALE DELLA CONTESSA PININA GARAVAGLIA